Partita IVA: le 8 professioni del futuro in Italia

22 Ottobre 2022

Partita IVA: le 8 professioni del futuro in Italia

Negli ultimi anni, il mondo del lavoro è cambiato radicalmente: il mercato si è evoluto, abbracciando e integrando le nuove frontiere della digital economy. Anche le dinamiche operative hanno subito delle trasformazioni, sviluppi accelerati inevitabilmente dalla pandemia da Covid-19, come la possibilità di svolgere la propria attività da remoto o in modo agile.

 

Parallelamente, il settore della Partita Iva ha vissuto una crescita esponenziale, stimolata dalla possibilità di svolgere un’attività in modo agile, autonomo e organizzato. Nonostante un tempo si considerasse un ruolo ricco di rischi a causa delle poche coperture, oggi il lavoro autonomo è tra le tipologie professionali più ambite, soprattutto dai giovani.

 

Fiscal Focus è partner BeProf per l’aggiornamento costante dei liberi professionisti. In un mondo che vive cambiamenti frenetici, ogni momento di formazione è fondamentale per comprendere a pieno le trasformazioni e il futuro della partita IVA.

 

Vediamo quali sono le professioni a partita IVA destinate a diventare sempre più popolari in Italia.

Le 8 professioni autonome del futuro in Italia

Oggi, le prospettive di chi decide di aprire una Partita Iva per erogare prestazioni web o in ambito digitale sono decisamente favorevoli, ma non si tratta dell’unico settore autonomo dalle uova d’oro. Vediamo 8 tra le professioni a partita IVA più ricercate in Italia:

1.    Data Analyst

Il Data Analyst è un professionista che studia una grande mole di dati per le aziende, scovando pattern e schemi che possono aiutare a far crescere il business o prendere decisioni importanti sotto il profilo economico o di marketing.

2.    E-commerce specialist

Con le già citate trasformazioni degli scorsi anni, il mondo degli acquisti online è stato decisamente rivalutato. È prassi per le piccole e grandi aziende assumere un collaboratore esterno che si occupi di impostare e gestire ogni aspetto della piattaforma e-commerce della propria impresa.

3.    Life Coach

Il life coach è un professionista che si occupa del miglioramento di un individuo. Il suo obiettivo è aiutare le persone a crescere sotto il profilo personale e professionale, sfruttando al massimo le proprie capacità in un percorso progressivo interiore.

4.    Webmaster

Tra le varie professioni digitali a partita IVA, il webmaster occupa attualmente una posizione di rilievo: è una figura che si occupa di progettare, creare, mantenere e ottimizzare un sito web. Ha anche competenze di marketing, si occupa di analizzare il mercato e i risultati dei competitor, per questo è un ruolo sempre più richiesto e ricercato dalle aziende.

5.    Educatore Cinofilo

Un altro trend in crescita è legato al benessere degli amici a quattro zampe. Sono sempre di più i servizi specializzati in educazione cinofila: professionisti estremamente settoriali che addestrano cani di varie razze e li educano alla vita in casa, alla caccia, al salvataggio.

6.    Programmatore informatico

Il programmatore è una figura che opera nell’ambito IT. Si occupa di scrivere, manipolare e correggere il codice che definisce la struttura di siti web, e-commerce, applicazioni. Questa professione è strettamente legata a quella del webmaster o dell’e-commerce specialist, ma è più trasversale e può svolgere il proprio ruolo per agenzie web e imprese.

7.    Psicologo

Sono moltissime le convenzioni statali e i bonus erogati per accedere alle prestazioni di questo professionista. Data la nuova coscienza collettiva in tema di salute mentale, la figura dello psicologo è sempre più richiesta e in vari ambiti: un professionista a partita IVA può specializzarsi in ambiti di nicchia e abbracciare varie sfumature, come i conflitti matrimoniali o lavorativi.

8.    Caregiver

In un mondo che ruota intorno alla professione, dedicare le dovute attenzioni ai propri cari diventa sempre più complesso. Un libero professionista specializzato in caregiving corre in aiuto di chi deve svolgere operazioni di assistenza o accompagnare un familiare a una visita medica.