I Migliori 5 POS per Liberi Professionisti

1 Agosto 2022

I Migliori 5 POS per Liberi Professionisti

Il POS è ormai diventato uno strumento indispensabile nel mondo della libera professione.

Da luglio 2022, infatti, un lavoratore autonomo che non accetta pagamenti con carta può essere sanzionato: la multa ammonta a 30 euro, con un incremento del 4% del valore della transazione rifiutata.

 

Oltre a costituire di fatto un obbligo di legge, un POS (acronimo di “Point of Sale”, letteralmente “punto di vendita“) è fondamentale per un venditore: permette di cavalcare l’onda in un mercato sempre più competitivo e incentrato sull’esperienza del cliente. Questo strumento può essere anche un fedele alleato durante la gestione di svariate procedure, ottimizzando i tempi per attività quotidiane come inventari, resi o cambi.

POS 2022: le varie tipologie

Un lavoratore autonomo può decidere di integrare nella propria attività vari tipi di POS, scegliendone caratteristiche e funzionalità in base a specifiche esigenze.

 

  • POS fisso: elabora i pagamenti tramite linea telefonica o cavo di rete LAN;
  • POS wireless: funziona a una decina di metri dalla base, mediante connessione bluetooth;
  • POS GSM/GPRS: perfetto per chi ha necessità di spostarsi, questo POS dotato di scheda SIM permette di effettuare pagamenti anche senza linea fissa;
  • POS Mobile: è la nuova frontiera dei pagamenti POS, trasforma un dispositivo mobile in un vero e proprio terminale di pagamento grazie alla connessione Wi-Fi e ad un’applicazione dedicata.

 

L’integrazione di un servizio POS implica costi fissi e costi variabili. I costi fissi possono oscillare in base al modello di POS selezionato, per l’acquisto o per l’attivazione di quest’ultimo; i costi variabili sono invece relativi alle commissioni sui pagamenti.

Scegliere il POS adatto a Partite IVA e studi professionali può essere determinante. BeProf e Fiscal Focus supportano le decisioni del lavoratore autonomo con servizi di consulenza e formazione dedicati, fornendo approfondimenti e insights sulle tematiche fiscali ed economiche più importanti del momento.

I 5 migliori POS per liberi professionisti nel 2022

SumUp Air

Il POS mobile SumUp Air è la soluzione ideale per uno studio professionale o un lavoratore autonomo che riceve pochi pagamenti in contanti. Infatti si tratta del POS mobile più economico sul mercato, non ci sono canoni mensili, né contratti vincolanti. Le spese da considerare sono solo quelle variabili: il totale dipende, quindi, dal volume di transazioni elaborate. Quando si riceve un pagamento con il POS, la commissione trattenuta da SumUp ammonta all’1,95% dell’importo.

SumUp fornisce un modello Air, connesso allo smartphone, e un modello 3G, che è invece autonomo e provvisto di SIM. Il 3G è dotato di stampante per gli scontrini cartacei, il modello Air invece gestisce i pagamenti tramite ricevuta digitale.

iZettle

Le commissioni del POS iZettle sono variabili, in base al transato mensile del terminale. La tariffa di partenza è di 2,75% di trattenuta, ma si può ridurre fino a un minimo di 1,00% all’aumentare del transato. Data la variabilità dei costi, iZettle non è sempre adatto alla libera professione, ma favorisce quelle attività che prevedono transazioni con carta molto frequenti.

Nonostante ciò, iZettle è un dispositivo estremamente pratico: si associa ad uno smartphone e non prevede canone.

Axerve Easy

Il POS Axerve può essere una soluzione ottimale per liberi professionisti che lavorano in studio e che accettano pagamenti elettronici frequenti. La formula all inclusive del terminale prevede una tariffa mensile, e nessuna commissione aggiuntiva sulle transazioni.

 

Il terminale Axerve Easy è dotato di stampante di scontrini cartacei, ed è anche abbastanza pesante, motivo per cui è adatto ai lavoratori di studi professionali.

Nexi

Nexi è un colosso dei pagamenti digitali. Il catalogo prevede una soluzione di POS mobile molto comoda: ha bisogno di uno smartphone associato, è privo di canone, con un costo fisso di attivazione e una commissione pari all’1,89% dell’importo.

La versione fissa del POS Nexi è SmartPOS, che però prevede un canone mensile variabile al quale si aggiunge la commissione per pagamento ricevuto (può variare dallo 0,7% al 3%). Il design di SmartPOS si presenta come un vero e proprio dispositivo dotato di touch screen.

MyPOS

Il modello myPOS Go è una soluzione che funziona in autonomia, grazie a una SIM integrata. La caratteristica principale di questo terminale è che le somme incassate sono disponibili immediatamente sul Conto MyPOS.

Per trasferire il denaro dal Conto MyPOS al proprio conto bancario, il gestore applica una commissione di 3 euro e impiega 1-2 giorni lavorativi. Inoltre, qualora il terminale non venga usato per dieci mesi consecutivi, MyPOS applica una penale per inattività di 10 euro.