Coworking per liberi professionisti: nuovi spazi di lavoro

11 Gennaio 2023

Coworking per liberi professionisti: nuovi spazi di lavoro

Sempre più giovani verso il lavoro autonomo, anche grazie agli spazi di coworking: una soluzione innovativa, indirizzata a una maggiore flessibilità, nata grazie all’evoluzione delle dinamiche lavorative. I liberi professionisti sono sempre più orientati e interessati a nuove modalità di lavoro che consentano un maggiore benessere e una migliore produttività lavorativa: gli ambienti smart come i coworking space rappresentano un’ottima soluzione a questo tipo di esigenze.

Come funziona il coworking?

Il significato di coworking è letteralmente “lavorare insieme” o “lavoro condiviso” e nasce a San Francisco nel 2005, un progetto per creare degli spazi di lavoro dove poter ospitare freelance, lavoratori autonomi e liberi professionisti. Gli spazi di coworking in Italia iniziarono a diffondersi nel 2008, ottennero un riconoscimento legislativo nella Legge n. 221 del 17.12.2012 – Conversione in Legge, con modificazioni, del Decreto Legge 18.10.2012, n. 179, sempre più conosciuti specialmente nelle grandi città.

 

Molto spesso queste strutture sono open space: un unico e grande ambiente fondato sulla condivisione dello spazio di lavoro, dotato di postazioni, pc, strumenti digitali e connessione utili allo svolgimento dell’attività per lunghi o brevi periodi.

 

Questo nuovo e utile stile lavorativo risponde alla necessità di aggregazione e condivisione di valori, dello sviluppo di spazi dove sia possibile svolgere una professione in armonia, condividendo le proprie competenze: uno spazio in cui relazionarsi, confrontarsi e anche collaborare.

 

Palazzo della Luce, partner del network BeProf, consente agli autonomi di accedere ad un vero e proprio spazio coworking di design in centro a Treviso. Postazioni e uffici, zone comuni e open space dotati di ogni comfort, dove ogni libero professionista può recarsi a condizioni esclusive per arricchire il proprio bagaglio personale e lavorativo

Quali sono tutti i vantaggi del coworking?

Per chi è libero professionista i vantaggi dello spazio di coworking sono numerosi. Innanzitutto, gli uffici possono essere utilizzati come punto di ritrovo e luogo d’incontro per progetti e appuntamenti di lavoro. In questo contesto è possibile interagire con differenti figure professionali agevolando e incoraggiando scambi di opportunità e idee. Non esistono imposizioni dei ritmi lavorativi e di gerarchie, è un ambiente che offre convenienza lavorativa ed economica.

 

Quanto costano gli spazi coworking?

 

I costi di affitto risultano oltremodo convenienti, prezzi contenuti per i servizi compresi e modalità flessibili di prenotazione delle postazioni. Inoltre si risparmia sui tempi e i costi della gestione di un ufficio proprio, dalla pulizia alle utenze, fino alla manutenzione.

 

Nell’era della sharing economy, si presenta come un luogo stimolante e meno rigido per svolgere le proprie attività, dalla socialità che rappresenta un ottimo modo per creare una comunità e nuove opportunità e allo spazio ricreativo e di relax per alternare i tempi e concedersi il recupero di energie, al fine di raggiungere una maggiore produttività.

È anche una risoluzione con maggiore consapevolezza sull’impatto ambientale, questi luoghi favoriscono la prossimità lavorativa disponendo di percorsi più convenienti ed efficienti per il tragitto casa-lavoro, permettendo ai lavoratori di giungervi rapidamente risparmiando l’utilizzo della macchina.

 

Una nuova visione del lavoro per chi ha la partita Iva, per svolgere networking e per dedicarsi al lavoro con i propri tempi e possibilità.