Stai tentando di galleggiare in un mare di scadenze fiscali? Non sai quale sarà la prossima autocertificazione da compilare? Ecco una pratica guida alle scadenze fiscali del 2022.
BeProf, in partnership con Zucchetti Store, mette a disposizione degli autonomi il servizio TIC (Tieni il Conto): un esclusivo servizio che racchiude gli strumenti digitali più utilizzati dai liberi professionisti. Grazie a TIC sarà possibile tenere traccia di ogni pagamento, scadenza fiscale, incasso e fatturazione elettronica: tutto online.
Scadenze 16 novembre 2022
- 6° rata Dichiarazione dei redditi. Per i contribuenti in Regime ordinario o Regime forfettario che hanno scelto di rateizzare l’importo in 6 rate, solo per Partite IVA aperte prima del 2022;
- Liquidazione Iva trimestrale. Solo nel caso di Regime ordinario semplificato;
- Terza rata contributi fissi Inps. Valida nel caso di Artigiani e Commercianti in forfettario e ordinario semplificato, a meno che non siano esonerati dal versamento dei contributi;
- Quarta rata INAIL. Solo nel caso di Artigiani con Partita Iva che hanno scelto di dilazionare il pagamento del Premio.
Scadenze 30 novembre 2022
- Versamento unico Dichiarazione dei redditi. Nel caso di contribuenti forfettari e in ordinario semplificato, ma solo se la Partita Iva è stata aperta prima del 2022.
- Pagamento bollo virtuale 3° trimestre. Nel caso di Regime forfettario, sarà necessario inserire una marca da bollo da 2€ su tutte le fatture elettroniche di importo superiore a 77,47 €.
Scadenze 16 dicembre 2022
- Versamento contributi previdenziali e assistenziali sospesi dovuti da società e altri enti sportivi. I contributi sospesi devono essere versati in un’unica soluzione, non è previsto il pagamento a rate.
Scadenze 31 dicembre 2022
- Dichiarazione IMU. La scadenza ordinaria del 30 giugno 2022 è stata prorogata al 31 dicembre 2022 dal Decreto Semplificazioni.