25 Settembre 2024

Freelance e professioni ordinistiche, due mondi a confronto

Oggi a BeTalks, il podcast che parla con la voce dei liberi professionisti, dialogano due generazioni che si scoprono più vicine di quanto potessimo pensare. Carolina Sansoni, cofounder di Talkin Pills, canale media dedicato a corsi e approfondimenti sul mondo del lavoro anche attraverso contenuti entertainment, incontra Gaetano Stella, presidente nazionale di Confprofessioni (Confederazione Italiana Libere Professioni) e di Cadiprof (Cassa di Assistenza Sanitaria per i lavoratori degli studi professionali): ma l’elenco dei suoi impegni istituzionali a favore delle libere professioni, anche a livello europeo e mondiale, è molto lungo, come scoprirete da questo BeTalks.

I temi del giorno? Da cosa significa essere freelance oggi al ruolo delle professioni ordinistiche nella società, dalle nuove sfide tecnologiche alla necessità di accedere a servizi fondamentali per freelance e liberi professionisti ordinistici, a partire dall’assistenza sanitaria, ma non solo.

Si parla anche del ruolo di BeProf come punto di riferimento, anche e soprattutto per i giovani. Perché con BeProf (www.beprof.it) è possibile pianificare, a basso costo, un orizzonte di maggiore serenità e benessere. Basta informarsi qui.

Episodi precedenti

7 Luglio 2025

Giuseppe Clemente – Archeologo: Dalle prime scoperte alla libera professione

Elisabetta Pesenti, coach e trainer aziendale, incontra Giuseppe Clemente, archeologo socio dell’ANA (Associazione Nazionale Archeologi) e di Confprofessioni Toscana. Dall’infanzia ai cantieri, dalla divulgazione alle sfide del quotidiano.

Guarda l'episodio

30 Aprile 2025

Cruda – Psicologa e sessuologa: La psicologia senza filtri e la passione per la divulgazione

Nell’ottavo episodio di BeTalks, la nostra host Elisabetta Pesenti incontra Cruda, psicologa e sessuologa, per un confronto schietto, ironico e autentico sulla libera professione tra divulgazione, burnout e identità.

Guarda l'episodio

19 Marzo 2025

Massimiliano Mattioli – Ingegnere Aerospaziale: Verso la libera professione e oltre

Cosa significa fare il libero professionista nel mondo dell’ingegneria aerospaziale? Ne parliamo nel settimo episodio di BeTalks con Massimiliano Mattioli, ingegnere aerospaziale e co-fondatore di Arpsoft e della startup innovativa Sparks, che ci racconta il suo percorso, dai primi passi nella ricerca fino alla decisione di mettersi in proprio.

Guarda l'episodio

Scegli anche tu
la libertà

Registrati Gratis

Daniele Paci

Agronomo

Camilla Vignoli

Commercialista

Lelio Bonaccorso

Fumettista

Scopri le storie di Daniele, Camilla e Lelio e di come BeProf li ha aiutati a vivere più serenamente la loro professione.

Scarica l'App negli store

Ultimi articoli dal Blog